Alimenti anti-cancro

Alimenti anti-cancro

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Alimenti anti-cancro

Sommario

    Il tè verde

    Il tè verde è il più ricco in polifenoli  ed in  particolare in epigallocatechineIl tè verde deriva dalla torrefazione a vapore delle foglie appena colte della pianta Camelia sinensis, e questo è l’unico procedimento per ottenere iltè che mantiene stabile l’epigallocatechina. Questa molecola, oltre ad avere dimostrato di avere proprietà antitumorali, è anche un ottimo antiossidante, ha effetti epatoprotettori ed anche drenanti.

    Le varietà più ricche in polifenoli sono quelle giapponesi e per portare queste sostanze nella bevanda è importante lasciare le foglie in infuso per almeno 8-10 minuti.

    I frutti di bosco

    Alla famiglia dei frutti di bosco appartengono le fragole, i mirtilli e lamponi ecc.
    Questa famiglia di piante contiene diverse sostanze appartenenti alla classe dei polifenoli che hanno attività preventiva nello sviluppo dei tumori. Le sostanze in questione sono l’acido ellagico, le antocianidine e le protocianidine.
    Queste sostanze si conservano bene anche se surgelate quindi si possono utilizzare i prodotti surgelati per avere una fonte di frutti di bosco tutto l’anno.

    Gli omega-3

    Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali per l’uomo. Hanno già dimostrato di avere effetti benefici a livello cardiocircolatorio, antinfiammatorio, ormonale, e sui problemi di obesità; gli omega-3 agiscono quindi su vari livelli della salute del corpo, bilanciando la produzione di prostaglandine. Gli omega-3 sono contenuti in alimenti  come pesci grassi come salmone, sgombro e sardine,nei  semi di lino.
    La loro attività antitumorale è legata all’attività antinfiammatoria .

    I pomodori

    Gli effetti anti-cancro dei pomodori sono legati alla presenza di un particolarecarotenoide chiamato licopene. Questa sostanza è responsabile anche del colore rosso di questo ortaggio e di altri frutti (cocomero pompelmo rosa per esempio). I meccanismi con cui il licopene riduce lo sviluppo del cancro non sono ancora chiari.
    L’azione del licopene è potenziata dalla cottura dei pomodori in presenza di sostanze grasse, come nel concentrato di pomodoro.

    Gli agrumi

    Gli agrumi contengono diverse sostanze appartenenti alle classi dei polifenoli e dei terpeni, che si sono viste ridurre l’incidenza dei tumori dell’apparato digestivo.
    Questi alimenti si possono consumare sia freschi che come succo e forniscono anche grandi quantità di vitamine e sali minerali.

    Il vino rosso

    Il vino rosso non contiene solo alcool ma anche numerose sostanze, appartenenti alla classe dei polifenoli, in particolare il resveratrolo, che hanno effetti benefici sulla salute. Il resveratrolo, appunto, ha dimostrato di avere un’azione anti-cancro simile a quella di alcuni medicinali.
    Attenzione però a non abusare di questa bevanda, perché un uso eccessivo porta più danni che benefici alla salute. Il classico bicchiere al giorno è il quantitativo giusto per sfruttare gli effetti benefici dei polifenoli contenuti nel vino senza avere effetti dannosi dovuti all’alcol.

    Curcuma, aglio e zenzero, rispettivamente ricchi di curcumina, acido garlico e gingeroli, “principi attivi” saliti nell’ultimo decennio agli onori della cronaca scientifica in qualità di agenti di prevenzione contro alcune forme di tumore.

    Sul banco degli imputati siedono invece le proteine di origine animale e le tecniche di trasformazione e conservazione della stragrande maggioranza dei cibi tradizionali. Una dieta equilibrata a base di “supercibi” (fonte di vitamine, sostanze antiossidanti e minerali) è la giusta modalità per mantenere un buono stato di salute e prevenire malattie come i tumori.

    Conclusioni

    Oggi una cura efficace per guarire da qualunque tipo di cancro non esiste. Nonostante i numerosi passi avanti della medicina oncologica, non siamo ancora in grado di risolvere queste malattie. Possiamo però fare del nostro meglio per prevenire l’insorgenza e lo sviluppo dei tumori; in tal senso, la natura ci ha messo a disposizione molti strumenti per farlo. Uno di questi strumenti è sicuramente l’alimentazione! Sempre più studi dimostrano come alcune abitudini alimentari riescano a darci una mano nel difficile compito della prevenzione.

    Oggi sappiamo che assumere abitualmente particolari cibi può aiutare a prevenire i tumori; le nostre abitudini alimentari possono quindi determinare la nostra salute futura.

    Cenni Biografici

    La Dottoressa A. Lorella De Mariani, Biologa Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica,Master di II Livello in Oncologia Integrata, socio dell'Associazione di Ricerca per le terapie Oncologiche Integrate A.R.T.O.I. Collabora con oncologi per calibrare e ottimizzare lo stile di vita e alimentare dei pazienti.  Ha conseguito l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritta all’albo dei biologi dal 17 marzo 1989 n. iscrizione 31855. Si occupa dei meccanismi alla base dei processi degenerativi correlati alla nutrizione: malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, disfunzioni del metabolismo lipidico, diabete, disbiosi intestinali, coliti, allergie/ intolleranze alimentari, alterazioni del peso, alimentazione in età scolare, alimentazione energetica per lo sportivo, alimentazione e autismo, alimentazione e invecchiamento, programmi anti-aging, gravidanza e allattamento, nutrizione oncologica integrata. L’attività consiste soprattutto nella elaborazione di programmi nutrizionali personalizzati, tenendo presente i principi della medicina ortomolecolare, dieta pH, nutriterapia e fitoterapia, con lo scopo di insegnare ai suoi pazienti un regime alimentare conciliabile con la vita quotidiana affinché possano raggiungere un benessere sia fisico che psichico. Biografia: http://www.demariani.it/biografia-lorella-de-mariani/

    Studio di Nutrizione Funzionale: Via B.Ricasoli, 2 Milano - Tel. 348.5473478 - E-mail: studio@demariani.it

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