Skip to main content

1. Valutazione delle varie tossine fungine, inclusi marcatori specifici per la candida. Molte persone si affidano ai test delle feci per la diagnosi della candida ma non valutano la presenza di tossine della candida che possiamo invece rilevarlo con il test dell’acidi organici. Candida può creare problemi a lievllo delle funzioni cerebrali, nonché problemi sensoriali e comportamentamentali,

2. Valuta due tossine specifiche correlate ai batteri clostridi: HPHPA e 4-cresolo. Entrambe queste tossine possono inibire un enzima di conversione della dopamina che porta a un eccesso di dopamina e reazioni tossiche nel cervello e nel sistema nervoso. Problemi di comportamento come l’umore, l’irritabilità, l’aggressività, il comportamento autolesionistico, i problemi del sonno e altro sono associati alla crescita eccessiva dei batteri clostridi.

3. Le informazioni tratte dal test sugli acidi organici aiutano a stabilire le priorità dell’intervento terapeutico anziché supporre che tutto sia un problema di candida. Il trattamento per la candida quando sono presenti batteri clostridi può portare a problemi, vale a dire un peggioramento del comportamento.

4. Valuta per alti ossalati (acido ossalico). Gli ossalati sono composti presenti in molti alimenti e possono essere aggravati dalla crescita eccessiva di candida. Gli alti ossalati sono associati a dolore alle articolazioni, ai muscoli e ai tessuti connettivi. Possono anche intrappolare i metalli pesanti (come mercurio, piombo e arsenico) nel corpo e portare anche a squilibri dei minerali. Alterazioni del comportamento e tendenze autolesionistiche sono stati associati ad alti ossalati.

5. Valuta gli squilibri mitocondriali. I mitocondri sono le fabbriche di energia delle nostre cellule. Spesso sono stressati a causa delle tossine di lievito, batteri, metalli e persino ossalati. La disfunzione mitocondriale si osserva nell’autismo e può essere un fattore che contribuisce alla scarsa attenzione e alle capacità cognitive, nonché alla scarsa crescita e sviluppo fisico.

Valuta gli squilibri di dopamina (HVA) e noradrenalina (VMA). L’equilibrio tra queste due importanti sostanze chimiche del cervello è fondamentale per l’attenzione, la concentrazione, l’umore, la calma e altre funzioni del sistema nervoso. I problemi di deficit di attenzione sono comunemente associati a squilibri di noradrenalina.

7. Valuta gli squilibri della serotonina (un’importante sostanza chimica del cervello per l’umore, le capacità motorie e la calma), nonché marcatori aggiuntivi che possono indicare stress tossico nel cervello e nel sistema nervoso come l’acido chinolinico. L’acido chinolinico alto è indicativo di stress tossico nel cervello ed è importante valutare prima di implementare con alcuni integratori.

8. Valuta due sostanze chimiche specifiche correlate al metabolismo dei folati. Il folato fa parte del ciclo di metilazione che supporta il funzionamento interno delle cellule correlato alla funzione del DNA.

9. Valuta diversi marcatori nutrizionali come vitamina B6, B5, vitamina C, CoQ10 e N-acetil-cisteina, necessaria per la produzione di glutatione.

10. Valuta i problemi di produzione di glutatione. Il glutatione è il più potente antiossidante nelle nostre cellule ed è spesso carente nei casi di autismo e di patologie neurodegenerative. Il test sugli acidi organici valuta i marcatori cellulari relativi a questo importante antiossidante.

Noi integriamo questo importante test all’ interno dei nostri percorsi di salute in quanto costituisce un valido aiuto per lavorare sulle cause del disturbo e di formulare un programma terapeutico specifico per la Persona, per cui è particolarmente utile per numerose patologie, come nel caso di patologie  gastro-intestinali, SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth o Sovraccresci- ta Batterica Intestinale), spettro autistico, ADHD, fibromialgia, sindrome chimica multipla, stanchezza cronica, Parkinson, Alzheimer, infezioni ricorrenti.

Anna De Mariani

Lo Studio di terapie complementari della dott.ssa Anna De Mariani biologa indirizzo biomedico specialista in Biochimica Clinica, ha lo scopo di accompagnare la Persona ad uno stato di salute globale basato sia sull’aspetto fisico-metabolico che psichico attraverso le più svariate conoscenze che vanno dalla biochimica alla medicina ortomolecolare, dalla biologia clinica alla medicina naturale alla nutrigenetica ed epigenetica con l’ausilio delle tecnologie biomediche con l’obiettivo di raggiungere uno stato di salute ottimale.